Disturbatore per Vicini: Soluzioni e Azioni Legali
Pubblicato da Sorgedil Tecnologia del Silenzio in Isolamento Acustico Casa · Sabato 26 Feb 2022 · 6:30
Tags: acustico, bar, consulenza, silenzio, suonare, sorgedil
Tags: acustico, bar, consulenza, silenzio, suonare, sorgedil
DISTURBATORE PER VICINI: SOLUZIONI E AZIONI LEGALI
INDICE DEI CONTENUTI

1. Dispetti Condominiali Cosa Fare
Dispetti Condominiali Cosa Fare? I vicini fanno rumore per dispetto: musica altissima, porte che sbattono, oggetti che vengono picchiati contro le pareti confinanti ed i soffitti.
Per la maleducazione dei vicini non c’è rimedio, ma l’isolamento acustico delle stanze può eliminare il fastidio del rumore provocato da vicini dispettosi.
1.1 Oggetti che Fanno Rumore
Oggetti che Fanno Rumore: Dispetti dai vicini rumorosi
C’è chi fa rumore per dispetto, per provocare: questi rumori possono essere centinaia e alcuni sono, senza dubbio, al limite dello stalking.
Come diremo in un paragrafo successivo, per gli oggetti che fanno rumore per dispetto la legge è dalla parte del disturbato, ma i tempi, si sa, potrebbero essere lunghi.
1.2 Vicini Dispettosi
Vicini Dispettosi: Perseguitati dai vicini, per dispetto
Ecco alcuni esempi di vicini dispettosi e maleducati e incivili. La soluzione per fermare i vicini dispettosi o per ripicca c’è, si chiama insonorizzazione della casa.
C’è chi deve subire, ogni mattina, il suono della sirena dell’allarme fatta suonare apposta, per dispetto.
O ancora, chi deve sorbirsi per decine di minuti il suono del clacson dell’auto, o il motore del tagliaerba davanti alla propria finestra o balcone.
Chi è costretto a sentire il volume altissimo della tv o dello stereo con casse acustiche appositamente orientate e girate verso la propria parete dei vicini dispettosi.
C’è anche chi sente il vicino di sopra trascinare ripetutamente e continuamente mobili pesanti sul pavimento, con il solo scopo di creare disturbo.
Oppure chi viene provocato con ripetuti salti sul pavimento, con la caduta di oggetti rumorosi o con il lancio di oggetti, giocattoli, palle, biglie e altri strumenti contro le pareti confinanti.
Qualcuno usa addirittura la musica per dare fastidio, suonando il piano, la batteria o la tromba a qualsiasi ora del giorno o della notte.
1.3 I Vicini Fanno Troppo Rumore
I Vicini Fanno Troppo Rumore? Isolarsi dai dispetti dai vicini
Ecco cosa fare se i vicini fanno troppo rumore e per ridurre il disturbo da rumori fatti per dispetto, dai rumori molesti e fastidiosi: insonorizzare la propria casa.
La denuncia penale se i vicini fanno troppo rumore, come vedremo ai paragrafi successivi è una strada utile ma, si sa, i tempi della legge sono lunghi e per ottenere un provvedimento o una condanna occorrono molti mesi.
La soluzione più immediata ed efficace per i vicini fanno troppo rumore è anche quella di buon senso: se non puoi far smettere i vicini, proteggiti da chi fa rumore per dispetto, isola acusticamente la camera da letto, una parete o il soffitto oppure le porte, le finestre, quello che serve per salvarti.
1.4 Cosa Fare Con I Vicini Rumorosi?
Cosa Fare Con I Vicini Rumorosi? Un progetto di isolamento acustico contro i rumori fatti per dispetto dai vicini
Con un sopralluogo analitico, per capire cosa fare con i vicini rumorosi, eseguito nel momento in cui il vicino fa più rumore, potremo capire insieme dove è meglio intervenire per fermare il disturbo e non sentire più i dispetti dai vicini.
Interveniamo in tempi brevi e le nostre soluzioni per le pareti, per il soffitto, per le finestre o per una stanza completa sono efficaci fin da subito. E, molto importante, i vicini non sapranno mai che hai isolato la tua casa o la stanza.
Isolare acusticamente una camera o la casa è il modo per fermare il fastidio e non farsi più perseguitare dai rumori fatti per dispetto.
Oltre all’isolamento acustico, però, non dimenticare di adire le vie legali.
2. Oggetti che Fanno Rumore in Casa
Oggetti che Fanno Rumore in Casa: La legge punisce i rumori fatti per dispetto?
I rumori molesti di oggetti che fanno rumore in casa, soprattutto in condominio o nelle villette a schiera, sono la causa di migliaia di liti e conflitti tra vicini.
Non è semplice ottenere provvedimenti del giudice quando si viene disturbati da un rumore fastidioso, eccessivo o di oggetti che fanno rumore in casa, ma quando si tratta di un rumore per dispetto la legge è dalla parte dei disturbati.
2.1 Dispetti Condominiali
Dispetti Condominiali: I vicini fanno troppo rumore
Capita spesso, purtroppo, che chi viene disturbato dai dispetti condominiali e da vicini eccessivamente chiassosi non riesca ad ottenere un risarcimento o un provvedimento del giudice in questo senso. Il limite della normale tollerabilità.
Per ottenere una condanna del giudice o un ordine di procedere con l’insonorizzazione a spese del vicino per i dispetti condominiali, questi rumori devono essere molto intensi e fastidiosi o recare danno alla quiete pubblica in generale disturbando non uno, ma più vicini.
2.2 I Vicini Fanno Rumore
I Vicini Fanno Rumore: I rumori fatti per dispetto, invece, sono sempre puniti
Quando i vicini fanno rumore ed i rumori sono, però, fatti con l’intenzione di provocare e fare dispetto ad una persona o ad una famiglia rientrano in una fattispecie legale diversa da quella dei rumori.
Quando i vicini fanno rumore per dispetto o per disturbare i vicini e compie atti inquadrabili come veri e propri atti persecutori, identici a quelli del reato di stalking. I rumori fatti per dispetto sono puniti dal codice penale.
Una denuncia per i vicini fanno rumore è d’obbligo in questi casi, ma per salvarsi in fretta è meglio agire sulla propria casa e proteggersi con un isolamento acustico efficace.
A proposito, sa che sono un AUTORE BESTSELLER su Amazon?
I miei 2 libri hanno scalato, entrambi, le classifiche di vendita di Amazon nella loro prima settimana di pubblicazione e sono 2 best Seller.
Isolamento Acustico Casa spiega tutte le soluzioni più efficaci per eliminare i 40 rumori più comuni nelle case. Qui tutti i dettagli.
Il Benessere Acustico guida ad un benessere acustico completo partendo dalla piena consapevolezza dei rumori. Qui tutti i dettagli.
Non sono presenti ancora recensioni.