Vai ai contenuti
Compila per essere contattato:
Sorgedil insonorizzare Casa
Sorgedil Insonorizzare Abitazioni






Insonorizzazione parete esistente

Sorgedil: Insonorizzare
Pubblicato da Sorgedil in Isolamento Acustico Casa · 18 Marzo 2020
Tags: musicalocalibarrierecabinalibro
INSONORIZZAZIONE PARETE ESISTENTE




L'insonorizzazione di una parete esistente


Per insonorizzare le pareti divisori tra alloggi di un edificio già costruito non ci sono che due soluzioni: raddoppiare peso delle pareti o appoggiare alle stesse uno strato di materiale per l'isolamento acustico.
La seconda soluzione per insonorizzare è decisamente la più praticabile e si attua applicando sulla parete, tramite un supporto resiliente, uno strato piuttosto flessibile, impermeabile e ben coibentato. Un buon esempio può essere una controparete riempita di materiale fonoisolante.


Si tratta di una struttura leggera, che in opera potrà avere, a seconda dei materiali isolanti impiegati, uno spessore contenuto entro i 10 cm.

Va però detto che un intervento di insonorizzazione di una parete esistente a posteriori non risolve mai completamente il problema del rumore.

E che la maggiore o minore efficacia di questa soluzione dipende moltissimo dalle prestazioni del materiale fonoisolante, che dovrà avere il più possibile di massa ed elasticità e dal disaccoppiamento strutturale della controparete.

Per un comfort ai massimi livelli (non soltanto acustico) andranno privilegiate le soluzioni che prevedono l’impiego di materiali naturali, facendo attenzione ai prodotti contenenti fibre non degradabili.




Tags: isolamento acustico parete esistente, insonorizzazione parete esistente, insonorizzazione pareti divisorie appartamenti, insonorizzazione pareti cartongesso, insonorizzazione materiali, come insonorizzare una parete dai rumori dei vicini


VOCI CORRELATE




CENTRI OPERATIVI

PIEMONTE: Alessandria, Biella, Cuneo, Novara, Torino, Verbano, Cusio, Ossola, Vercelli
LOMBARDIA: Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza, Brianza, Pavia, Sondrio, Varese
EMILIA ROMAGNA: Bologna, Ferrara, Piacenza, Parma, Modena, Reggio Emilia
VENETO: Verona, Vicenza
LIGURIA: Genova, Savona
LAZIO: Roma e Provincia
SICILIA: Ragusa e Provincia
SARDEGNA: Tutta l'Isola




Voto: 5.0/5
Torna ai contenuti