Chiama Gratuitamente Sorgedil

Contatta Sorgedil Isolamenti Acustici
800.92.60.16
info@sorgedil.it
Vai ai contenuti
Oppure Richiedi Gratuitamente:
Compila per essere contattato:

Valutazione di Clima Acustico

Isolamento Acustico ed Insonorizzazione Sorgedil
Pubblicato da in Certificazioni Acustiche · 12 Giugno 2019
Tags: sorgedildetrazionesoffittoparetecabinainsonorizzarefiscale

VALUTAZIONE DI CLIMA ACUSTCO


Valutazione clima acustico

Richiedere un preventivo istantaneo per l'ottenimento di relazioni per la valutazione di clima acustico e per il cambio destinazione d'uso può essere utilissimo in molti diversi casi, ed è sempre necessario rivolgersi a dei professionisti specializzati e regolarmente autorizzati alla produzione di questa documentazione.

C'è una differenza sostanziale tra le valutazioni di clima acustico, le quali sono disciplinate dalla legge 447, ovvero la legge quadro sull’inquinamento acustico, e le relazioni riguardanti il cambio destinazione d'uso, vediamo dunque che cosa contraddistingue questi due diversi iter.

Valutazione clima acustico: Il cambio di destinazione d'uso di un immobile e i risvolti a livello acustico


Si verifica un cambio di destinazione d'uso nel momento in cui, appunto, si modifica il modo di adoperare un determinato immobile: si rientra in questa fattispecie quando, ad esempio, un'abitazione viene tramutata in un esercizio commerciale.
É evidente che un cambiamento come questo è destinato ad avere dei risvolti importanti dal punto di vista della produzione di rumori, per questo motivo è necessario redigere un documento ad hoc.

Quando viene avviata una nuova attività deve essere necessariamente prodotto uno studio previsionale di impatto acustico, quindi un documento realizzato da professionisti specializzati e rigorosamente super partes in cui si indica che tipo di emissioni acustiche vengono prodotte.

Nella grande maggioranza dei casi tale documentazione è richiesta in modo esplicito da parte delle amministrazioni comunali, quindi si parla a tutti gli effetti di un obbligo.

Può anche accadere che il comune di riferimento non avanzi questa richiesta al gestore della nuova attività commerciale, magari perché ritiene che la medesima sia poco rilevante a livello acustico per via della sua ubicazione, ad ogni modo la produzione di detto documento è sempre molto opportuna.

Ogni imprenditore deve infatti accertarsi che la propria attività non arrechi disturbo acustico ad altri esercizi commerciali presenti nei dintorni, tantomeno al vicinato, di conseguenza seguire un simile iter è utilissimo per evitare che possano insorgere dei problemi con soggetti che si reputano infastiditi dalla presenza dell'attività.

Attraverso questa procedura, peraltro, il gestore ha modo di individuare una vasta gamma di aspetti migliorabili per quel che riguarda l'acustica del proprio locale, e questo genere di ottimizzazioni possono essere utilissime anche per evitare che le amministrazioni comunali impongano delle limitazioni nello svolgimento dell'esercizio commerciale.



Le relazioni per le valutazioni di clima acustico


La produzione di una relazione per le valutazioni di clima acustico si rende necessaria quando il passaggio è opposto, quindi quando l'immobile in questione viene trasformato in una struttura residenziale, scolastica o ospedaliera e nei dintorni sono presenti delle fonti di rumore che possono rivelarsi piuttosto consistenti.

É evidente che in contesti di questo genere la produzione di rumore, di norma, è irrilevante, al contrario è fondamentale che questi ambienti siano adeguatamente preservati sul piano dell'inquinamento acustico da parte di eventuali fonti di rumore esterne.
Nel caso in cui questi immobili vengano adoperati con le finalità indicate e si trovino nelle immediate vicinanze di stazioni ferroviarie, metropolitane, tram, strade, locali di somministrazione di bevande e/o alimenti e altri luoghi non irrilevanti per quel che riguarda le emissioni di rumori, è richiesta la relazione per le valutazioni di clima acustico.

Anche per questa relazione è indispensabile che vengano interpellati dei professionisti regolarmente abilitati e del tutto imparziali nelle loro rilevazioni, i quali verifichino se e a che punto la prossimità di questi luoghi possa arrecare un disturbo all'immobile recentemente sottoposto a un cambio d'uso.

Valutazione clima acustico: Le consulenze professionali di Sorgedil


Per entrambe queste due diverse tipologie di esigenze ci si può affidare a Sorgedil, azienda specializzata in acustica che può rispondere in modo ottimale, tra le altre, anche a queste particolari necessità.
I nostri professionisti provvedono in modo autonomo e rigoroso all'effettuazione di tutte le rilevazioni del caso, fornendo ai clienti le documentazioni richieste esonerandoli da qualsiasi incombenza.
Non è raro che chi ci commissiona queste consulenze colga l'occasione per rivolgerci richieste complementari, finalizzate ad esempio ad ottimizzare l'acustica degli ambienti e a ridurre al minimo le emissioni di rumori nei locali in cui si effettua la somministrazione di bevande e/o alimenti.

Grazie alla nostra esperienza profonda e poliedrica siamo in grado di rispondere al meglio anche a questi bisogni.

Il nostro approccio professionale: trasparenza e rigore


La nostra azienda non transige in fatto di trasparenza, di conseguenza segue sempre degli iter molto rigorosi volti a garantire a ogni cliente chiarezza e correttezza professionale.

Se ci vengono richiesti dei preventivi circa la redazione di una relazione per le valutazioni di clima acustico, oppure per una relazione correlata ad un cambio di destinazione di un immobile, li forniamo sempre in modo rigorosamente gratuito e senza impegno.
 

Valutazione clima acustico: Perché sospettare dei prezzi troppo convenienti


Richiedendo i medesimi servizi ad altre imprese concorrenti si potrebbero individuare delle tariffe più convenienti, ne siamo perfettamente consapevoli, e siamo altrettanto consci del fatto che per ogni servizio vi è un prezzo minimo al di sotto del quale un'azienda del settore non farebbe altro che andare in perdita.

Alla luce di questo, dunque, è una certezza il fatto che le imprese che praticano tariffe low cost celano delle falle non trascurabili in termini di professionalità e di affidabilità.

La qualità del servizio è, per Sorgedil, una priorità assoluta, di conseguenza non entreremo mai in competizione sul prezzo con i nostri concorrenti pur di poterci accaparrare nuovi committenti.

Eseguire i nostri servizi in modo impeccabile è l'unica via che conosciamo.




Tags: Valutazione previsionale di clima acustico, Relazione previsionale di clima acustico, clima acustico residenziale, obbligo valutazione clima acustico, clima acustico normativa, differenza tra impatto acustico e clima acustico, valutazione di impatto acustico quando serve


VOCI CORRELATE

CENTRI OPERATIVI

PIEMONTE: Alessandria, Biella, Cuneo, Novara, Torino, Verbano, Cusio, Ossola, Vercelli
LOMBARDIA: Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza, Brianza, Pavia, Sondrio, Varese
EMILIA ROMAGNA: Bologna, Ferrara, Piacenza, Parma, Modena, Reggio Emilia
VENETO: Verona, Vicenza
LIGURIA: Genova, Savona
LAZIO: Roma e Provincia
SICILIA: Ragusa e Provincia
SARDEGNA: Tutta l'Isola




Voto: 0.0/5
Torna ai contenuti