Vai ai contenuti
Compila per essere contattato:
Sorgedil insonorizzare Casa
Sorgedil Insonorizzare Abitazioni






Isolamento Acustico per una Casa Silenziosa

Sorgedil: Insonorizzare
Pubblicato da in Isolamento Acustico Casa · 16 Marzo 2020
Tags: musicalocalicabinapagamentolibro

ISOLAMENTO ACUSTICO PER UNA CASA SILENZIOSA




Isolamento acustico per una casa silenziosa? Ciò che è importante sapere per vivere in una casa silenziosa:

Il suono è una vibrazione dell'aria che ha un'intensità (volume) che viene percepita dall'orecchio umano. Quando è poco piacevole diventa un rumore! L'intensità del suono è definita in decibel (dB) e può anche essere misurata in modo esatto con apposite apparecchiature.

In una scala di riferimento del livello sonoro espresso in Decibel - che va da 10 a 120 dB -, 10 dB corrispondono ad un sussurro, a 120 dB siamo vicini alla soglia del dolore! Il limite per il rumore proveniente dall’esterno nelle abitazioni è stato stabilito dalla Legge nella misura di 40 dB (DPCM del 5/12/97).

Da qualche anno a questa parte il rumore è diventato una delle principali fonti di inquinamento. Per questo si sente l’esigenza di insonorizzare la propria casa dai rumori all’interno degli edifici, nella propria abitazione ma anche nel luogo di lavoro. L'esposizione prolungata ad alti livelli acustici può indurre la perdita della capacità uditiva ma anche a livelli sonori non particolarmente elevati è un elemento che può causare inefficienza e calo del rendimento e dell’attenzione. Nelle abitazioni la presenza di rumori provenienti dall'esterno può essere un elemento di forte disagio e causare stress alle persone che vi abitano.

I rumori all’interno di un’abitazione sono di quattro tipi: rumori aerei esterni (mezzi pubblici, come tram o metropolitane; traffico stradale, ferroviario e aereo), rumori aerei interni (conversazione, canali hi-fi, televisori), rumori d’urto (caduta di oggetti, calpestio, trascinamento di oggetti sul pavimento) e rumori di attrezzature (ascensore, rubinetteria, ventilazione). Tutti devono essere considerati e corretti nei modi opportuni.

L'impiego di materiali adeguati per l'isolamento acustico per una casa silenziosa consente, a parità di peso della parete, di ottenere un comportamento ed un isolamento acustico più elevato.



Isolamento Acustico per una Casa Silenziosa: il fonoisolamento


Il fonoisolamento riguarda la capacità dell'isolamento acustico di un ambiente dai suoni provenienti dal mondo esterno e viceversa. Nei casi in cui il rumore provenga dagli appartamenti contigui, il problema può essere risolto utilizzando del materiale per insonorizzare in corrispondenza delle pareti perimetrali divisorie e dei pavimenti. L'insonorizzazione del rumore proveniente dall'esterno - sia attraverso le pareti che attraverso il tetto - può essere invece ottenuta isolando la struttura abitativa nelle fasi di costruzione oppure, nel caso di edifici già esistenti, nelle fasi di ristrutturazione.

I sistemi fonoassorbenti riducono invece i livelli di rumore all’interno di un ambiente. In ogni caso è molto importante anche prestare attenzione alla "rumorosità" degli apparecchi elettrodomestici che si acquistano. Se possibile, è sempre meglio richiedere una valutazione di tale impianto o macchinario prima di procedere all'acquisto.

Anche tubazioni, condotte e impianti (scarichi, tubazione dell’acqua) possono essere rumorosi; si può quindi provvedere ad un isolamento acustico di questi elementi fasciandoli con materiali isolanti.

Anche nel caso dell’isolamento acustico è necessario rivolgersi ad un tecnico specializzato in acustica che possa valutare nel dettaglio le diverse situazioni e proporre l'intervento più adeguato.

Isolando opportunamente l’edificio da un punto di vista termico, nella maggior parte dei casi, si può rispondere con efficacia anche alle problematiche di isolamento acustico.




Tags: isolamento acustico per una casa silenziosa, insonorizzazione casa, casa silenziosa, isolamento acustico soffitto, isolamento acustico calpestio, isolamento acustico pavimento


VOCI CORRELATE




CENTRI OPERATIVI

PIEMONTE: Alessandria, Biella, Cuneo, Novara, Torino, Verbano, Cusio, Ossola, Vercelli
LOMBARDIA: Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza, Brianza, Pavia, Sondrio, Varese
EMILIA ROMAGNA: Bologna, Ferrara, Piacenza, Parma, Modena, Reggio Emilia
VENETO: Verona, Vicenza
LIGURIA: Genova, Savona
LAZIO: Roma e Provincia
SICILIA: Ragusa e Provincia
SARDEGNA: Tutta l'Isola




Voto: 0.0/5
SORGEDIL Isolamenti Acustici
  • Ufficio: Lombardia - Cabiate - Via Santambrogio N°17, 22060
  • Ufficio: Lazio - Roma - Via Raffaele De Cesare N°107, 00179
P.I. 03208620132
Copyright © Sorgedil 2017
Isolamento Acustico anche a: Milano - Bergamo - Brescia - Como - Cremona - Lecco - Lodi - Mantova - Monza - Pavia - Sondrio - Varese - Roma - Torino - Genova - Bologna - Firenze - Venezia - Verona - Modena
Torna ai contenuti