800.92.60.16
Chiama Gratuitamente Sorgedil

Contatta Sorgedil Isolamenti Acustici
800.92.60.16
Vai ai contenuti
Oppure Richiedi Gratuitamente:
Compila per essere contattato:

Piani di bonifica acustica

Sorgedil - Insonorizzazione
Pubblicato da in Certificazioni Acustiche · 10 Luglio 2019
Tags: musicaperiziavalutazioneobbligatorialeggeaziendabar

PIANI DI BONIFICA ACUSTICA

Studio bonifica acustica

I piani di bonifica acustica, chiamati anche piani di risanamento acustico, vanno effettuati in delle circostanze ben precise, e Sorgedil sa rivelarsi un autentico punto di riferimento per quel che riguarda questo genere di servizi.

Cosa sono le relazioni di impatto acustico  

 
Se in un punto della città è presente una fonte di rumore non irrilevante, come può essere un'azienda che produce un inquinamento acustico non trascurabile, dunque ad esempio un locale che prevede degli intrattenimenti musicali o un'impresa che utilizza macchinari rumorosi per le sue attività produttive, il Comune può eseguire delle relazioni di impatto acustico al fine di verificare se le emissioni di rumore rispettano i limiti previsti.  
   
Se quanto rilevato non risulta conforme ai limiti di legge si rendono necessari dei correttivi specifici, ed è proprio in tale ottica che i piani di bonifica acustica divengono determinanti.      

Cosa sono i piani di bonifica acustica   

      
Nei piani di bonifica acustica viene specificato che tipo di azioni correttive è necessario eseguire affinché le emissioni acustiche divengano conformi con i requisiti richiesti dalle normative comunali.      
  
Il piano di bonifica acustica può essere prodotto solo ed esclusivamente da professionisti dotati di un'apposita qualifica e regolarmente iscritti all'albo, in caso contrario è da ritenersi del tutto privo di validità.

Tale documento deve inoltre essere completo e deve includere una descrizione tecnica, in cui è necessario designare le principali fonti di rumore il relativo inquinamento acustico va inoltre quantificato attraverso l'effettuazione di apposite misure fonometriche.

Sono sicuramente molto importanti le distinzioni tra fonti di rumore fisse e mobili e tra misure fonometriche diurne e notturne: la legge stabilisce che le misure fonometriche diurne sono quelle effettuate nel lasso temporale compreso tra le 6 del mattino e le 22 di sera, mentre quelle notturne riguardano la restante fascia oraria, quindi dalle 22 fino al mattino seguente.      

I piani di bonifica acustica devono specificare il tipo di risultato che deve essere ottenuto affinché le emissioni di rumore rientrino nei limiti previsti, e vanno designati anche gli interventi tecnici da compiere per il conseguimento di tale risultato.          



 

Piani di bonifica acustica e interventi correttivi     

 
Da questo punto di vista le soluzioni possono essere svariate, e rivolgendosi a un'azienda esperta come Sorgedil la medesima potrà occuparsi con successo non solo della redazione dei piani di bonifica acustica, ma anche appunto delle azioni correttive necessarie per contenere le emissioni eccedenti rispetto ai limiti.   
Si possono menzionare tantissimi esempi: se l'inquinamento acustico è legato alla presenza di dispositivi rumorosi può essere un'ottima idea quella di contenerli all'interno di cabine fonoisolanti, se il problema è circoscritto a un ambiente che produce determinati livelli di rumore, come può essere ad esempio un pub, una palestra o aziende di altro tipo, si può scegliere di installare delle contropareti fonoisolanti, nel caso in cui il rumore venga prodotto in un ambiente aperto, si pensi ad esempio a una strada di norma piuttosto trafficata o ad una stazione, si può rendere necessaria l'installazione di barriere acustiche.  
 

Richiedere dei piani di bonifica acustica a Sorgedil       

   
Sorgedil è davvero un ottimo punto di riferimento per chi necessita della redazione di piani di bonifica acustica: l'azienda vanta la massima esperienza nel settore dell'acustica ed annovera nel proprio staff dei professionisti specializzati e regolarmente abilitati alla produzione di tali documenti.  
 
Sorgedil può provvedere autonomamente a tutte le rilevazioni preliminari necessarie per la realizzazione dei piani di bonifica acustica e anche alle operazioni correttive che possono rendersi necessarie per fare in modo che l'inquinamento acustico rientri nei limiti consentiti.  
  

Piani di bonifica acustica Sorgedil: solo ed esclusivamente qualità    


È evidente il fatto che la redazione di piani di bonifica acustica, nonché l'esecuzione delle più svariate operazioni utili a contenere le emissioni di rumore, richiede dei livelli di professionalità e di competenza davvero molto elevati, di conseguenza è impensabile immaginare di ottenere dei risultati di livello acquistando un servizio approssimativo nella sua qualità.  

Sorgedil è profondamente consapevole di ciò, per questo motivo non teme che le proprie tariffe possano risultare più alte rispetto a quelle dei concorrenti: l'azienda propone dei prezzi assolutamente onesti, ma sempre commisurati all'accuratezza dei servizi offerti.       

Piani di bonifica acustica ed i rischi del ‘low cost’  


A tal riguardo è interessante sottolineare che in tantissime occasioni Sorgedil viene contattata da clienti che, in precedenza, hanno contattato altre imprese del settore, ma che stati del tutto delusi del servizio di cui hanno avuto modo di usufruire.        

Non mancano neppure dei veri e propri casi ‘buffi’, ovvero clienti che hanno ingaggiato dei professionisti richiedendo dei piani di bonifica acustica, pagandoli regolarmente, per poi scoprire che i documenti da loro realizzati non avevano alcuna validità in quanto prodotti da tecnici non iscritti all'albo!  

Un servizio di qualità non può avere un prezzo low cost, di conseguenza Sorgedil non ha mai pensato di entrare in competizione con le imprese operanti nel medesimo settore abbassando le proprie tariffe: qualità, affidabilità e precisione sono le uniche priorità di quest'azienda.   

Se anche voi necessitate di piani di bonifica acustica da affidare a professionisti competenti, ed eventualmente anche di interventi correttivi volti a ridurre l'impatto acustico in una determinata zona, Sorgedil sa offrirvi il meglio.  

L'azienda è a vostra completa disposizione, contattateci subito!




Tags: piani di bonifica acustica, interventi bonifica acustica, valutazione acustica, relazione acustica, progetto acustico, risanamento acustico


VOCI CORRELATE


CENTRI OPERATIVI

PIEMONTE: Alessandria, Biella, Cuneo, Novara, Torino, Verbano, Cusio, Ossola, Vercelli
LOMBARDIA: Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza, Brianza, Pavia, Sondrio, Varese
EMILIA ROMAGNA: Bologna, Ferrara, Piacenza, Parma, Modena, Reggio Emilia
VENETO: Verona, Vicenza
LIGURIA: Genova, Savona
LAZIO: Roma e Provincia
SICILIA: Ragusa e Provincia
SARDEGNA: Tutta l'Isola




Voto: 0.0/5
Torna ai contenuti