Vai ai contenuti
Salta menù
Salta menù
RICHIEDI PREVENTIVO GRATUITO ⬇️

Piani di bonifica acustica

Isolamento Acustico Sorgedil
Pubblicato da Sorgedil Tecnologia del Silenzio in Certificazioni Acustiche · Mercoledì 10 Lug 2019 · Tempo di lettura 4:15
Tags: musicaperiziavalutazioneobbligatorialeggeaziendabar

PIANI DI BONIFICA ACUSTICA


Studio bonifica acustica

I piani di bonifica acustica, chiamati anche piani di risanamento acustico, vanno effettuati in delle circostanze ben precise, e Sorgedil Tecnologia del Silenzio sa rivelarsi un autentico punto di riferimento per quel che riguarda questo genere di servizi.

Cosa sono le relazioni di impatto acustico  

 
Se in un punto della città è presente una fonte di rumore non irrilevante, come può essere un'azienda che produce un inquinamento acustico non trascurabile, dunque ad esempio un locale che prevede degli intrattenimenti musicali o un'impresa che utilizza macchinari rumorosi per le sue attività produttive, il Comune può eseguire delle relazioni di impatto acustico al fine di verificare se le emissioni di rumore rispettano i limiti previsti.  
    
Se quanto rilevato non risulta conforme ai limiti di legge si rendono necessari dei correttivi specifici, ed è proprio in tale ottica che i piani di bonifica acustica divengono determinanti.  

Cosa sono i piani di bonifica acustica   

      
Nei piani di bonifica acustica viene specificato che tipo di azioni correttive è necessario eseguire affinché le emissioni acustiche divengano conformi con i requisiti richiesti dalle normative comunali.      
   
Il piano di bonifica acustica può essere prodotto solo ed esclusivamente da professionisti dotati di un'apposita qualifica e regolarmente iscritti all'albo, in caso contrario è da ritenersi del tutto privo di validità.

Tale documento deve inoltre essere completo e deve includere una descrizione tecnica, in cui è necessario designare le principali fonti di rumore il relativo inquinamento acustico va inoltre quantificato attraverso l'effettuazione di apposite misure fonometriche.

Sono sicuramente molto importanti le distinzioni tra fonti di rumore fisse e mobili e tra misure fonometriche diurne e notturne: la legge stabilisce che le misure fonometriche diurne sono quelle effettuate nel lasso temporale compreso tra le 6 del mattino e le 22 di sera, mentre quelle notturne riguardano la restante fascia oraria, quindi dalle 22 fino al mattino seguente.

I piani di bonifica acustica devono specificare il tipo di risultato che deve essere ottenuto affinché le emissioni di rumore rientrino nei limiti previsti, e vanno designati anche gli interventi tecnici da compiere per il conseguimento di tale risultato.          

Piani di bonifica acustica e interventi correttivi     

 
Da questo punto di vista le soluzioni possono essere svariate, e rivolgendosi a un'azienda esperta come Sorgedil Tecnologia del Silenzio la medesima potrà occuparsi con successo non solo della redazione dei piani di bonifica acustica, ma anche appunto delle azioni correttive necessarie per contenere le emissioni eccedenti rispetto ai limiti.   
Si possono menzionare tantissimi esempi: se l'inquinamento acustico è legato alla presenza di dispositivi rumorosi può essere un'ottima idea quella di contenerli all'interno di cabine fonoisolanti, se il problema è circoscritto a un ambiente che produce determinati livelli di rumore, come può essere ad esempio un pub, una palestra o aziende di altro tipo, si può scegliere di installare delle contropareti fonoisolanti, nel caso in cui il rumore venga prodotto in un ambiente aperto, si pensi ad esempio a una strada di norma piuttosto trafficata o ad una stazione, si può rendere necessaria l'installazione di barriere acustiche.  
 

Richiedere dei piani di bonifica acustica a Sorgedil Tecnologia del Silenzio

   
Sorgedil Tecnologia del Silenzio è davvero un ottimo punto di riferimento per chi necessita della redazione di piani di bonifica acustica: l'azienda vanta la massima esperienza nel settore dell'acustica ed annovera nel proprio staff dei professionisti specializzati e regolarmente abilitati alla produzione di tali documenti.  
 
Sorgedil Tecnologia del Silenzio può provvedere autonomamente a tutte le rilevazioni preliminari necessarie per la realizzazione dei piani di bonifica acustica e anche alle operazioni correttive che possono rendersi necessarie per fare in modo che l'inquinamento acustico rientri nei limiti consentiti.  

Piani di bonifica acustica Sorgedil Tecnologia del Silenzio: solo ed esclusivamente qualità    


È evidente il fatto che la redazione di piani di bonifica acustica, nonché l'esecuzione delle più svariate operazioni utili a contenere le emissioni di rumore, richiede dei livelli di professionalità e di competenza davvero molto elevati, di conseguenza è impensabile immaginare di ottenere dei risultati di livello acquistando un servizio approssimativo nella sua qualità.  

Sorgedil Tecnologia del Silenzio è profondamente consapevole di ciò, per questo motivo non teme che le proprie tariffe possano risultare più alte rispetto a quelle dei concorrenti: l'azienda propone dei prezzi assolutamente onesti, ma sempre commisurati all'accuratezza dei servizi offerti.       

Piani di bonifica acustica ed i rischi del ‘low cost’  


A tal riguardo è interessante sottolineare che in tantissime occasioni Sorgedil Tecnologia del Silenzio viene contattata da clienti che, in precedenza, hanno contattato altre imprese del settore, ma che stati del tutto delusi del servizio di cui hanno avuto modo di usufruire.        

Non mancano neppure dei veri e propri casi ‘buffi’, ovvero clienti che hanno ingaggiato dei professionisti richiedendo dei piani di bonifica acustica, pagandoli regolarmente, per poi scoprire che i documenti da loro realizzati non avevano alcuna validità in quanto prodotti da tecnici non iscritti all'albo!  

Un servizio di qualità non può avere un prezzo low cost, di conseguenza Sorgedil Tecnologia del Silenzio non ha mai pensato di entrare in competizione con le imprese operanti nel medesimo settore abbassando le proprie tariffe: qualità, affidabilità e precisione sono le uniche priorità di quest'azienda.   

Se anche voi necessitate di piani di bonifica acustica da affidare a professionisti competenti, ed eventualmente anche di interventi correttivi volti a ridurre l'impatto acustico in una determinata zona, Sorgedil Tecnologia del Silenzio sa offrirvi il meglio.  
Clicca qui e richiedi un preventivo completamente gratuito e senza impegno e scopri come risolvere definitivamente il rumore.


A proposito, sa che sono un AUTORE BESTSELLER su Amazon?
I miei 2 libri hanno scalato, entrambi, le classifiche di vendita di Amazon nella loro prima settimana di pubblicazione e sono 2 best Seller.

Isolamento Acustico Casa spiega tutte le soluzioni più efficaci per eliminare i 40 rumori più comuni nelle case. Qui tutti i dettagli.

Il Benessere Acustico guida ad un benessere acustico completo partendo dalla piena consapevolezza dei rumori. Qui tutti i dettagli.




VOCI CORRELATE




Non sono presenti ancora recensioni.
Voto:
Numero di voti:0
Voto:
Numero di voti:0
Voto:
Numero di voti:0
Voto:
Numero di voti:0
Voto:
Numero di voti:0
Inserisci la tua valutazione:







Due decenni di eccellenza: 20 anni di esperienza e successi nel mondo dell’insonorizzazione acustica.
🔐 La tua riservatezza è sacra. Odiamo lo SPAM. I tuoi dati non verranno mai condivisi.

COMPILA IL MODULO QUI SOTTO
oppure chiama il nostro numero verde

Vuoi risolvere il problema del rumore? 📞 Chiamaci al nostro numero verde gratuito e parla subito con un esperto di insonorizzazione.

Per ricevere il preventivo gratuito!



COMPILA IL MODULO QUI SOTTO
oppure chiama il nostro numero verde

Hai problemi di rumore? Chiama il nostro numero verde gratuito per una consulenza personalizzata e scopri la soluzione più efficace per il tuo isolamento acustico!

Per ricevere il preventivo gratuito!

Sorgedil Tecnologia Del Silenzio S.R.L. – P.IVA 04159210139 – Via F. Santambrogio, 17 - 22060 Cabiate CO – [email protected]800 926 016
Torna ai contenuti