Isolamento Acustici ed Insonorizzazione

Contatta Sorgedil Isolamenti Acustici

Isolamento Acustico ed Insonorizzazione
Cerca Insonorizzazione
Isolamento Acustico ed Insonorizzazione
Chiama Gratuitamente Sorgedil

Contatta Sorgedil Isolamenti Acustici

Cerca Insonorizzazione
Isolamento Acustico ed Insonorizzazione
Chiama Gratuitamente Sorgedil

Cerca Insonorizzazione
Preventivo Gratuito Acustica
Preventivo Gratuito Acustica
800.92.60.16
info@sorgedil.it
800.92.60.16
info@sorgedil.it
Cerca Insonorizzazione
Isolamento Acustici ed Insonorizzazione
Vai ai contenuti
Numero Verde

800.92.60.16

Numero Verde Sorgedil

preventivo isolamento acustico
Preventivo Isolamento acustico
Oppure Richiedi Gratuitamente:
Compila per essere contattato:
Compila il form per essere ricontattato:
Oppure Richiedi Gratuitamente:

SORGEDIL - Isolamento acustico e insonorizzazione tubature

Servizi▼ > Isolamento Acustico Casa▼ > Isolamento Acustico Tubature

ISOLAMENTO ACUSTICO TUBATURE



Soluzione isolamento acustico tubature vibraless (spessore 10 cm)


La nostra soluzione specifica per rumori di scarichi; con lo spessore finito di almeno 10 cm sarà incollata una speciale lastra antivibrante con 2 cm di gomma riciclata da 700 kg/mc + cartongesso; un telaio svincolato con gomma antivibrante ed il rivestimento con doppia lastra accoppiata con massa antivibrante in gomma speciale; intercapedine con materiale fonoassorbente ad alta prestazione da 2 cm.

Qui sotto vi riportiamo un esempio con registrazione audio/video di una misurazione fonometrica eseguita prima e dopo un isolamento acustico di una controparete confinante con uno scarico bagno (Soluzione Tranquillità Vibraless) in un caso particolarmente difficile.


PRIMA DEI LAVORI
DOPO I LAVORI
CONFRONTO PRIMA / DOPO



Isolamento acustico tubature? La rumorosità degli impianti (impianti sanitari, i rumori della rubinetteria, condotte, e apparecchi)


Come risolvere invece i problemi generati dagli impianti rumorosi presenti nel condominio?

Per prima cosa bisogna sempre coinvolgere l’amministratore e verificare se è possibile fare una misura fonometrica a spese del condominio, con la misura si avranno a disposizione dei dati importanti sia per la progettazione dell’ isolamento che per stabilire chi dovrà pagare; questo perchè i rumori provenienti dagli impianti non sono quasi mai rumori a conduzione aerea, ma si muovono lungo le strutture solide sotto forma di vibrazioni, che quindi riescono a raggiungere punti lontani senza perdere molta energia, difficili da seguire e da interrompere; bisognerà quindi ridurre la trasmissione di vibrazioni tra la macchina e tutti i punti di contatto, piedini, tubazioni, fissaggi vari alle strutture, e poi verificare ancora, perchè spesso si otterrà un buon risultato ma alcune volte non sarà sufficiente;

un esempio tipico di un problema assai difficile è quello dei rumori degli scarichi e delle tubazioni in genere; ovviamente se si intervenisse subito, in fase di progettazione sarebbe tutto più semplice, ma dopo, con tutti i tubi annegati nelle pareti e sotto i pavimenti, interrompere queste vibrazione richiederà tempo e pazienza; ovviamente si parte dalla sorgente inserendo degli antivibranti, e poi si cercano tutti i punti di ancoraggio rigidi di ogni tubo visibile e si interviene su questo; la stessa cosa dovrà essere fatta per i sanitari, fasciando con apposito prodotto i tubi che partono o arrivano ed inserendo agli appoggi uno strato di materiale elastico.

Stanno anche diventando molte le richieste per i rumori provenienti dagli impianti di condizionamento e pompe di calore, con macchine di singoli posizionate nei punti più incredibili e macchine condominiali collocate su ogni tetto; queste macchine hanno bisogno di respirare molto, per cui si utilizzano delle semplici barriere o schermi acustici, abbinate spesso a setti fonoassorbenti; tutti questi materiali dovranno avere caratteristiche di resistenza massima agli agenti atmosferici e strutture di sostegno che garantiscano la stabilità alla spinta dei venti ed al carico di neve e pioggià; il dimensionamento e posizionamento corretti di queste strutture sono quelli che daranno il risultato acustico, per cui è fondamentale rivolgersi solo ad aziende veramente competenti.


Preventivo Insonorizzazione Tubature


La rumorosità degli impianti



Il DPCM 5.12.97 suddivide gli impianti tecnici in impianti a funzionamento continuo e impianti a funzionamento discontinuo.

Sono impianti a funzionamento continuo quelli di riscaldamento, di condizionamento, gli autoclavi ecc...

Sono a funzionamento discontinuo gli impianti sanitari, gli ascensori, ecc... In entrambi i casi la rumorosità deve essere rilevata nell’ambiente dove è maggiormente avvertito il disturbo, purché diverso da quello in cui il rumore è generato.

Per gli impianti a funzionamento continuo deve essere rilevato il livello continuo equivalente, che non deve superare i 25 dB(A). Per gli impianti a funzionamento discontinuo deve essere misurato il livello massimo durante l’evento (costante di tempo slow), che non deve eccedere i 35 dB(A).

Il Regolamento di igiene della Lombardia raggruppa invece tutti gli impianti tecnologici e stabilisce per essi un livello massimo di 25 dB(A) con punte di 30 dB(A). Per l’impianto di distribuzione dell’acqua e gli apparecchi sanitari si limita a una generica raccomandazione, chiedendo che siano "realizzati, mantenuti e condotti in modo da evitare rumori molesti".

Il base alla nostra esperienza e alla specificità dell’edilizia residenziale (impianti di riscaldamento autonomi, ascensori silenziosi…), possiamo affermare che di solito gli aspetti più critici riguardano gli impianti sanitari e le installazioni elettriche (interruttori) per le quali non è tuttavia ad oggi stabilito alcun limite di rumorosità.



Preventivo Tubature Acustico


Rumore e soluzioni impianti autoclave


- a soffitto, struttura 49/15 + isholwood 20mm + akustik gips art. 2 + BA13 ( anche due lastre per poter dare MASSA )

- a parete, se possibile, almeno una akustik gips art. 3  incollata + 1 BA13 incollata  ( anche se vedo problemi )

Inoltre si utilizza un pò di fonoassorbente ( bugnato in PU incollato da almeno 3 cm ) dove possibile posizionarlo, dopo aver insonorizzato, perche’ il cartongesso e’ liscio ed aumenta il T60

Si cerca anche di VIBROISOLARE il macchinario se possibile con un po di ecorubber da 20 al piede dello stesso o perlomeno sui punti di giunzione tra il macchinario e le murature.

Il problema dai rumori dei scarichi idraulici è assai complesso è andrebbe risolto alla sorgente ( andando a isolare tutti i punti di contatto tra tubazioni e murature). Anche facendo una controparte la percentuale di rumore che aggirerà l'isolamento potrebbe essere notevole. L'unica soluzione efficace e estendere molto la superficie isolata, fino ad arrivare in una stanza nella stanza.

Vedi le nostre ultime lavorazioni di Insonorizzazione Industriale ( autoclave, pompa di calore, condizionamento, ecc. )



Impianti sanitari


Le sorgenti rumorose possono essere classificate in: rumori della rubinetteria, rumori degli apparecchi (di utilizzazione e di funzionamento), rumori delle condotte.

Isolamento Acustico Tubature


Preventivo Insonorizzare Tubature


Vedi foto delle nostre lavorazioni Insonorizzazione Tubature


insonorizzazione parete
insonorizzazione parete interna
insonorizzazione parete costo


Visualizza la testimonianza video del nostro cliente - Torino - problematica tubi di scarico




I rumori della rubinetteria

Sono per questi fattori fondamentali la pressione idraulica (che dovrebbe essere compresa tra 1,5 e 3 bar), la portata di erogazione e il sistema di costruzione della rubinetteria. I rumori sono tanto più intensi quanto più sono elevate pressione e portata e quanto meno è efficiente la rubinetteria.

Quest’ultima dovrebbe essere concepita in modo tale da non presentare nessuno spazio dove l’acqua non scorre e in modo da agevolare l’improvvisa espansione.


I rumori di utilizzazione degli apparecchi

Sono tipicamente: l’appoggio di secchi e stoviglie; l’apertura/chiusura di porte e cassetti; la caduta di coperchi; l’azionamento meccanico della rubinetteria.


I rumori di funzionamento degli apparecchi

Insorgono con lo scorrere dell’acqua dalla rubinetteria, l’entrata dell’acqua negli apparecchi, l’uscita dell’acqua dagli apparecchi, il risciacquo dei WC.Per evitare tutti i rumori generati dagli apparecchi è necessario prevedere degli ancoraggi elastici di vasche da bagno e lavelli. Per i WC, se posti a terra, serve un buon pavimento galleggiante, del resto sempre opportuno. Se invece il WC è posato a parete, deve prevedersi un ancoraggio non rigido interponendo materiale elastico fonoassorbente tra la tazza WC e la parete. Sono necessari manicotti antirumore anche sulle viti di fissaggio, che altrimenti costituiscono un ponte acustico.



Prezzo Insonorizzazione Tubature



I rumori delle condotte idrauliche


Costituiscono la fonte principale di disturbo in un edificio, anche perché sono spesso la via di trasmissione del rumore generato altrove, ad esempio dalle rubinetterie.


La velocità dell’acqua non ha una grande rilevanza nella generazione dei rumori.

Tuttavia, di norma, essa non dovrebbe superare i 2m/s. Un buon promemoria per limitare la trasmissione di rumore lungo le condotte è il seguente:

  • le colonne montanti e le condotte di allacciamento agli apparecchi non devono, per quanto possibile, essere montate alle o nelle pareti divisorie dei locali abitati. Vanno bensì montate su elementi costruttivi pesanti, possibilmente in prossimità di angoli e non al centro delle pareti;
  • nessuna condotta deve risultare direttamente congiunta con l’opera muraria, ossia non ci devono essere punti di contatto tra tubi e strutture edilizie;
  • nessuna condotta deve essere murata prima di essere stata controllata nell’isolamento dalla DDLL;
  • la fasciatura delle essere realizzata con materiale pesante ed elastico;
  • nei canali delle condotte (cavedi) il livello sonoro può risultare incrementato fino a 10 dB. Per questo è indispensabile riempire con materiale granulare inerte e fonoassorbente o rivestire con pannelli fonoassorbenti due delle quattro pareti laterali.


Installazioni elettriche

In genere non sono presenti impianti così rumorosi da essere sorgenti significative di rumore. Le lamentele più frequenti riguardano gli interruttori luci, che è bene scegliere anche in base alla silenziosità di funzionamento. In generale, riguardo alle installazioni elettriche, si tende a privilegiare la sostituzione di un elemento costruttivo o lo spostamento della sorgente piuttosto che realizzare importanti opere di protezione acustica. Un problema a sé (a metà tra impiantistico e idraulico) sono gli autoclavi, che possono trasmettere rumore per via aerea e per via strutturale attraverso le condotte. Nel primo caso si deve intervenire sul locale dove è collocato l’impianto con opere di insonorizzazione, nel secondo occorrerà desolidarizzare la sorgente con giunti elastici e connessioni antivibranti.



Insonorizzazione Tubature Costo





VIDEO - TECNICHE INSONORIZZAZIONE


TUBI DI SCARICO



La Sorgedil , per garantire i migliori risultati nella progettazione ed esecuzione di interventi di fonoisolamento o correzione acustica, consiglia di effettuare una o più misure fonometriche,  per determinare con maggior precisione la prestazione acustica necessaria o per verificare ed eventualmente fornire una relazione scritta sui valori ottenuti. (Vedi ultime foto rilievi fonometrici eseguiti dalla SORGEDIL)


Quanto Costa Isolamento Acustico Tubature






Fino al 31 Dicembre 2018, su tutti i costi sostenuti per i lavori potrete richiedere il recupero fiscale del 50% in sede  di dichiarazione dei redditi, presentando fattura e copia dei pagamenti effettuati con bonifico bancario.

N.B. Per usufruire delle agevolazioni del 50% per la ristrutturazione edilizia; occorre effettuare un bonifico bancario Art. 16 bis TUIR.

TRUSTPILOT
Preventivo Insonorizzare
Tags: isolamento acustico tubature, isolamento acustico condutture, isolamento acustico impianti, insonorizzazione impianti, insonorizzazione tubature, insonorizzazione condutture, rumore tubi acqua condominio
 
Soluzioni Insonorizzazione Abitazioni

CONTATTI














I nostri uffici sono Aperti:
dal Lunedì al Venerdì (9.00 - 13.00) e (14.00 - 18.00)


Perchè aspettare? Chiama!


Tutti i numeri sono attivi negli orari sopra indicati: ufficio, cellulare e numero verde.




oppure gratis...




oppure...


CENTRI OPERATIVI


PIEMONTE
: Alessandria, Biella, Cuneo, Novara, Torino, Verbano, Cusio, Ossola, Vercelli

LOMBARDIA: Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza, Brianza, Pavia, Sondrio, Varese

EMILIA ROMAGNA: Bologna, Ferrara, Piacenza, Parma, Modena, Reggio Emilia

VENETO: Verona, Vicenza

LIGURIA: Genova, Savona

LAZIO: Roma e Provincia

SICILIA: Ragusa e Provincia

SARDEGNA: Tutta l'Isola

tags: isolamento acustico tubature condutture, isolamento acustico tubature condutture esistenti, isolamento acustico tubature condutture interno, isolamento acustico tubature condutture esterno, isolamento acustico tubature condutture cartongesso, isolamento acustico tubo di scarico, isolamento acustico tubature condutture , isolamento acustico tubature condutture prezzi, isolamenti acustici tubature condutture, isolamenti acustici tubo di scarico, isolamento acustico tubo di scarico interno esistenti, isolamento acustico tubo di scarico interno, isolamento acustico tubo di scarico bagno, isolamento acustico tubo di scarico mattoni pieni, insonorizzazione tubature condutture, insonorizzazione tubo di scarico, insonorizzazione tubature condutture interno, insonorizzazione tubo di scarico, insonorizzazione tubature condutture cartongesso, insonorizzazione tubo di scarico interno, insonorizzazione tubature condutture interno, insonorizzazione tubo di scarico casa, insonorizzazione tubo di scarico costo, insonorizzazione tubature condutture costo, insonorizzazione tubature condutture prezzi, insonorizzazione tubo di scarico prezzo, insonorizzazione tubature condutture preventivo, insonorizzazione tubo di scarico preventivi, insonorizzazione tubature condutture, insonorizzazione tubo di scarico camera, insonorizzazione tubo di scarico camera da letto, insonorizzazione tubature condutture stanze, insonorizzazione tubo di scarico confinante, insonorizzazione tubo di scarico casa, insonorizzazione tubo di scarico abitazione, insonorizzazione tubature condutture appartamenti, insonorizzazione tubature condutture ville a schiera, insonorizzazione tubature condutture villa bifamiliare, insonorizzazione tubature condutture abitazione, insonorizzazione tubature condutture locali, insonorizzazione tubature condutture condominio, insonorizzazione tubature condutture piombo, insonorizzazione tubature condutture eraclit, insonorizzazione tubo di scarico interno, insonorizzazione tubo di scarico confinante, insonorizzazione tubo di scarico tubo di scarico, insonorizzazione tubo di scarico, insonorizzazione tubo di scarico  mattone forato, insonorizzazione tubo di scarico vicino rumoroso, insonorizzazione tubature condutture bagno, isolamenti acustici tubature condutture, isolamenti acustici tubature condutture interno, isolamenti acustici tubature condutture confinanti, isolamento acustico tubature condutture orizzontali, come isolare acusticamente un tubo di scarico, come isolare acusticamente un tubo di scarico confinante, isolamento acustico tubo di scarico, isolamento acustico tubature condutture, insonorizzazione tubo di scarico, insonorizzazioni tubature condutture, tubature condutture isolanti acustiche, tubature condutture isolanti, tubature condutture insonorizzati, tubature condutture insonorizzanti, tubature condutture fonoisolanti, tubature condutture fonoassorbenti, tubature condutture e fonoassorbenti, tubature condutture acustici, tubo di scarico insonorizzato, pannelli fonoassorbenti per tubature condutture, pannelli fonoassorbenti per tubature condutture interno, materiale insonorizzante per tubature condutture, materiale fonoassorbente per tubature condutture, isolazione acustica tubature condutture, isolare tubature condutture interno, isolanti acustici per tubature condutture interno, isolanti acustici per tubature condutture, isolanti per tubature condutture interno, isolanti acustici per tubature condutture, isolante acustico per tubature condutture, isolamento termoacustico tubature condutture, isolamenti acustici per tubature condutture, isolamento acustico tubazioni soffitto, calcolo isolamento acustico tubature condutture, coibentazione acustica tubature condutture, coibentazione acustica tubature condutture interno, come insonorizzare un tubo di scarico, isolamento acustico impianti ascensori, isolamento acustico impianto ascensore esistenti, isolamento acustico impianti ascensori interpiano, isolamento acustico tubo di scarico calpestio, isolamento acustico tubo di scarico con lana di vetro, isolamento acustico tubo di scarico con lana di roccia, insonorizzazione tubo di scarico con lana di vetro, insonorizzazione tubo di scarico con lana di roccia, isolamento acustico tubature condutture edilizie, isolamento acustico tubazioni di scarico edilizia, insonorizzazione tubo di scarico edilizia, insonorizzazioni tubature condutture edilizie, isolamento acustico tubo di scarico piano, insonorizzazione tubo di scarico piano, isolamento acustico tubo di scarico, insonorizzazione di facciate tubature condutture, isolamento acustico tubi acqua, insonorizzazione tubi acqua, isolamento acustico scarichi idrici, insonorizzazione scarico bagno, isolamento scarico bagno, isolamento acustico impianti bagno, insonorizzazione scarichi parete bagno, insonorizzazione scarico wc, isolamento acustico scarico wc, come isolare acusticamente tubi di scarico, geberit insonorizzanti, insonorizzare cassette wc, insonorizzare gli scarichi, insonorizzare rumori acqua, insonorizzare scarico bagno, insonorizzare sciacquone, insonorizzare un tubo di scarico, insonorizzazione dei tubi di scarico, insonorizzazione scarichi bagni, isolamento acustico colonna di scarico, isolamento acustico colonne di scarico, isolamento acustico impianti idrici, isolamento acustico per condotte di scarico prezzi, isolamento acustico per tubazioni scarico, isolamento acustico per tubi scarico, isolamento acustico sciacquone, isolamento acustico tubi scarico, isolamento acustico wc passo rapido, isolante acustico dei tubi di scarico, isolante acustico per tubi wc, isolante acustico per tubi di scarico, isolanti acustici per tubazioni,
OPERIAMO NELLE ZONE: Milano, Como, Lissone, Abbiategrasso, Desio, Bergamo, Sesto San Giovanni, Bresso, Novara, Cantu, Torino, Brescia, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Pavia, Sondrio, Varese, Monza e Brianza, Mariano Comense, Cinisello Balsamo, Legnano, Rho, Cologno Monzese, Bollate, Paderno Dugnano, Rozzano, Corsico, Segrate, San Donato Milanese, Pioltello, San Giuliano Milanese, Seregno, Cesano Maderno, Limbiate, Brugherio, Vimercate, Nova Milanese, Giussano, Meda, Seveso, Bovisio Masciago, Cernusco sul Naviglio, Garbagnate Milanese, Buccinasco, Rozzano, Lainate, Cesano Boscone, Muggio, Carate Brianza, Varedo, Agrate Brianza, Concorezzo, Arcore, Erba, Olgiate Comasco, Cermenate, Fino Mornasco, Magenta, Cornaredo, Novate Milanese, Cusano milanino, Senago, Arese, Melzo, Trezzano sul Naviglio, Cormano, Gorgonzola, Settimo Milanese, Nerviano, Cassano d'Adda, Melegnano, Pieve Emanuele, Trezzo sull'Adda, Solaro, Busto Arsizio, Gallarate, Saronno, Cassano Magnago, Somma Lombardo, Tradate, Samarate, Malnate, Castellanza, Luino, Cardano al Campo, Caronno Pertusella, Lonate Pozzolo, Olgiate Olona, Fagnano Olona, Induno Olona, Sesto Calende, Merate, Calonziocorte, CasateNovo, Valmadrera, Mandello del Lario, Galbiate, Oggiono, Missaglia, Olginate, Colico, Biassono, Verano Brianza, Besana in Brianza, Villasanta, Bernareggio, Cernobbio, Mozzate, Inverigo, Appiano Gentile, Turate, Lomazzo, Lurate Caccivio, Seriate, Dalmine, Treviglio, Albino, Romano di Lombardia, Caravaggio, Alzano Lombardo, Osio Sotto, Nembro, Stezzano, Ponte San Pietro, Bareggio, Lentate sul Seveso, Cerro Maggiore, Opera, Vimodrone, Corbetta, Rescaldina, Carugate, Busto Garolfo, Cassina de Pecchi, Cesate, Mediglia, Paullo, Sedriano, Castano Primo, Cornate d'Adda, Inzago, Bussero, Basiglio, Pessano con Bornago, Gaggiano, Vignate, Pogliano Milanese, Magnago, Vittuone, Cuggiono, Assago, San Vittore Olona, San Colombano al Lambro, Lacchiarella, Pozzuolo Martesana, Turbigo, Binasco, Vanzago, Vaprio d'Adda, Motta Visconti, Robecco sul Naviglio, San Giorgio su Legnano, Villa Cortese, Pregnana Milanese, Settala, Gessate, Arconate, Pantigliate, Casorezzo, Cambiago, Rosate, Truccazzano, Cerro al Lambro, Rodano, Borgomanero, Trecate, Arona, Galliate, Oleggio, Cameri, Castelletto Sopra Ticino, Bellinzago Novarese, Cerano, Gozzano, Grignasco, Varallo Pombia, Romentino, Romagnano Sesia, Borgo Ticino, Invorio, Ghemme, Gattico, San Maurizio d'Opaglio, Suno, Momo, Olgiate Molgora, Robbiate, Barzanò, Costa Masnaga, Osnago, Malgrate, Monticello Brianza, Brivio, Lomagna, Cassago Brianza, Calco, Civate, Cernusco Lombardone, Bellano, Ballabio, Nibionno, Paderno d'Adda, Molteno, Dervio, Crema, Castelleone, Pandino, Lugano, Svizzera, Massagno, Melide, Manno
Torna ai contenuti